Enogastronomia/

Parte da Firenze l’appello per tutelare la bistecca alla fiorentina

Saccardi: "la bistecca alla fiorentina è un fiore all’occhiello non solo della cucina e quindi dell’identità della Toscana, ma di tutta una filiera che va dal produttore al consumatore finale"

Lun 20 Febbraio, 2023

L’Accademia della Fiorentina rilancia l’appello all’Europa per il riconoscimento della bistecca come “Specialità tradizionale garantita”, un bollino che andrebbe a tutelare la bistecca come prodotto tipico di Firenze e della Toscana e a valorizzare tutta la filiera a partire dal metodo di produzione e all’allevamento degli animali. Lo ha fatto in occasione del convegno organizzato dall’Accademia stessa sulla storia, tradizione, importanza enogastronomica proprio della bistecca alla fiorentina. Prosegue così spedito il percorso per ottenere il bollino europeo per la bistecca al pari di quello già attribuito alla pizza napoletana e all’amatriciana.

La bistecca alla fiorentina è sì un prodotto tipico amato da italiani e stranieri ma è il simbolo della tradizione e della cultura enogastronomica della nostra regione che è necessario tutelare con un disciplinare certificato che non riguardi solo la cottura e le caratteristiche della bistecca che arriva in tavola, ma tutta la sua filiera a partire dal produttore per arrivare al consumatore finale. Tutela che passa da questo riconoscimento e che la Regione Toscana sta portando avanti con altrettante attività come l’inserimento della Fiorentina tra i Prodotti agroalimentari tradizionali della Toscana