Paolo Nespoli a NGF24: “Fare l’astronauta non è facile, invito i giovani a scegliere un lavoro che gli piaccia”
Il sogno di andare nello spazio e diventare astronauta è comune a tanti bambini di generazione in generazione, ma il consiglio di Astro Paolo è quello di fare un lavoro che ci appassioni
313 giorni, due ore e 36 minuti è questo il tempo che l’astronauta Paolo Nespoli ha trascorso sulla Stazione Spaziale Internazionale. Nespoli oggi è in pensione e sul palco del Next Generation Fest ha condiviso con il giovane pubblico del festival le emozioni di guardare la terra dall’alto ma anche che andare sullo spazio non è proprio una vacanza.
Se fino a pochi anni fa lo spazio per la maggior parte di noi era qualcosa distante anni luce, da seguire davanti ad uno schermo o con gli occhi verso le stelle, ora ci sono i turisti, certamente molto ricchi, che possono permettersi di comprare un volo o una passeggiata spaziale. Grazie agli investimenti delle aziende private il settore sta però vivendo un nuovo rinascimento con incredibili miglioramenti sia per il futuro commerciale che per le missioni lunari.
Marte non sembra più qualcosa di irraggiungibile, è anzi sempre più a portata dell’uomo e Astro Paolo ne è convinto.