Pallavolo, partito il conto alla rovescia per la Supercoppa a Palazzo Wanny
Il prossimo fine settimana sarà assegnato il primo trofeo della stagione di pallavolo maschile. Due semifinali in programma sabato pomeriggio con le sfide tra Perugia e Piacenza e tra Monza e Trentino. Domenica la finale con le due squadre vincenti
Sarà Firenze ad ospitare il primo grande appuntamento della nuova stagione di Superlega maschile di pallavolo con la ventinovesima edizione della Del Monte Supercoppa, in programma il 21 e 22 settembre a Palazzo Wanny. Una squadra tra Sir Susa Vim Perugia, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Itas Trentino e Vero Volley Monza avrà la possibilità di alzare al cielo il primo trofeo dell’annata sportiva.La formula è molto semplice, due semifinali nella giornata di sabato, la prima alle 15:30 tra Perugia e Piacenza e la seconda alle 18 tra Trentino e Monza. La finale tra le due squadre vincenti si disputerà domenica alle 18. Vedremo così sfidarsi le quattro squadre più titolate della passata stagione con alcuni tra i giocatori forti in campo internazionale. Tre i medagliati olimpici, il francese Brizard tra le fila di Piacenza, il polacco Semeniuk schiacciatore di Perugia e lo statunitense Averill nuovo arrivo a Monza. Nove invece gli azzurri visti in campo a Parigi a partire da capitan Simone Giannelli.
Firenze e la Toscana si confermano la casa dei grandi eventi sportivi, in merito alla pallavolo negli ultimi anni sono stati ospitati gli Europei e due Supercoppe di volley femminile ma anche due amichevoli della nazionale italiana, femminile e maschile poco prima della partenza per le Olimpiadi di Parigi.
Grandi eventi che hanno un impatto molto positivo sui più giovani, non solo in termini di pubblico sugli spalti, ma anche per avvicinare giovani e giovanissimi a praticare uno sport e società sportive toscane che continuano a crescere per numero di tesserati.