Attualità/

Opportunità e sfide della rigenerazione urbana per la Toscana diffusa, il punto a Lucignano

Durante il convegno è stato fatto il punto sulla situazione attuale in Toscana e sulle prospettive future, rese possibili anche grazie ai fondi europei del PNRR, ai fondi di sviluppo e coesione, e a quelli per lo sviluppo regionale, oltre alle risorse statali e regionali

Ven 15 Novembre, 2024

Le politiche e i progetti di rigenerazione urbana nella Toscana diffusa sono stati il fulcro del convegno organizzato dalla Regione Toscana presso il Teatro Rosini, nel Comune di Lucignano in provincia di Arezzo. Grazie agli interventi regionali, attraverso sia risorse regionali, che dal PNRR per la qualità dell’abitare e i fondi di sviluppo e coesione prosegue il percorso di rinnovamento nei Comuni della Toscana diffusa con interventi e azioni concrete.

Queste risorse sono state destinate principalmente ai comuni di piccole e medie dimensioni, con l’obiettivo di promuovere la coesione territoriale, contrastare lo spopolamento e restituire alle comunità locali spazi e luoghi di aggregazione.

La strategia di rigenerazione urbana si conferma uno strumento trasversale ed efficace non solo per limitare il consumo di suolo, ma anche per riqualificare borghi, città e immobili inutilizzati. Questo approccio punta, inoltre, a ricucire il tessuto sociale, restituendo vitalità e identità ai territori della Toscana diffusa.

La cornice in cui si è svolto l’evento è stato il Teatro Rosini che si trova nella Rocca nel centro storico di Lucignano che è stato recuperato proprio grazie alle risorse stanziate dal bando regionale per la rigenerazione urbana rivolto ai comuni sotto i 15mila abitanti.