Innovazione/

Opportunità e criticità dell’intelligenza artificiale, Giani “Non dobbiamo averne paura”

La Regione Toscana ha dato il via ad un percorso dedicato all'IA che proseguirà nei prossimi mesi con la nascita dell'Osservatorio regionale e la creazione di una infrastruttura regionale dedicata

Lun 22 Luglio, 2024

Una mattinata di confronto e dibattito sulle opportunità e le criticità dell’intelligenza artificiale con i più importanti attori, istituzioni ed esperti si è tenuta questa mattina a Firenze in occasione del convegno organizzato dalla Regione Toscana dal titolo “AI ACT – Le nuove sfide dell’Intelligenza artificiale. Quali strategie per l’AI in Toscana”.
L’obiettivo della Regione Toscana è quello di affrontare la sfida rappresentata dall’intelligenza artificiale con responsabilità e decisione, ma anche spirito propositivo e di supporto alle pubbliche amministrazioni, ai cittadini e alle imprese del territorio toscano con un approccio chiaro, trasparente, partecipato, basato su conoscenza e competenze e sulla messa in rete di tutte le parti interessate ed i settori regionali di competenza.

In Toscana, l’intelligenza artificiale sta trovando numerosi campi di applicazione come il software Intuition, il nuovo sistema che la Regione sta sperimentando e che aiuta i datori di lavoro nella ricerca delle professionalità di cui hanno bisogno attraverso i database dei Centri per l’Impiego, viene sempre più utilizzata nei servizi sanitari, ma anche nello stesso rapporto con i cittadini e gli Uffici per le relazioni con il pubblico attraverso assistenti virtuali.

Un percorso, quello avviato oggi dalla Regione Toscana con questo convegno, che proseguirà nei prossimi mesi. A settembre sarà istituito l’Osservatorio regionale sull’Intelligenza Artificiale con tecnici ed esperti del settore, prima tappa verso la creazione di una infrastruttura regionale dedicata all’Intelligenza artificiale che sarà al centro del prossimo Internet Festival che si terrà a Pisa nel mese di ottobre e all’appuntamento di novembre con “Toscana Digitale”.