Open Day alla Scuola cani guida di Scandicci: eccellenza toscana dal 1929
La Scuola Nazionale cani guida per ciechi di Scandicci è una risorsa dal valore inestimabile, un'eccellenza toscana nell'addestramento dei cani guida tra le più antiche in Italia e nel mondo
Sabato 22 ottobre la Scuola Nazionale cani guida per ciechi di Scandicci ha aperto le sue porte per l’annuale Open Day, una giornata per far scoprire tutte le attività legate all’addestramento dei cani guida ed a quelle della stamperia braille
Un festa per celebrare una storia di eccellenza che dura da oltre 90 anni. Era infatti il 25 settembre 1929 quando la scuola di Scandicci iniziò ad operare con la consegna dei primi tre cani: Weminne, Edda ed Iris.
Alla scuola di Scandicci, che la Regione Toscana gestisce dal 1979, si allevano cani per molteplici progetti, non solo per l’assistenza ai non vedenti.
Ci sono quattro zampe che aiutano disabili che hanno difficoltà a muoversi e lo fanno aprendo e chiudendo per loro le porte, portando telefoni, raccogliendo oggetti od accendendo le luci di casa.
Ci sono cani che sono coinvolti nell’attività di pet-therapy, o all’educazione assistita destinata ad anziani o persone in difficoltà.