Olio, la selezione regionale 2021 degli extravergine Igp e Dop premia 71 eccellenze
Cerimonia conclusiva dell'evento organizzato da Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana e Camera di Commercio. La vicepresidente Saccardi: "Abbiamo inviato al Ministero un documento con le proposte per rilanciare il settore. Siamo fiduciosi"
71 oli extravergine di oliva Igp e Dop selezionati su oltre 100 partecipanti. La selezione 2021 della Toscana, promossa dalla Regione insieme a Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze della Camera di Commercio, nasce per valorizzare al meglio le produzioni agroalimentare. Il 21 giugno è stato il giorno della festa, con un evento condotto dalla giornalista di intoscana.it, Simona Bellocci, alla Camera di Commercio di Firenze.
La selezione degli oli migliori è stata curata dal laboratorio di Analytical che ha sottoposto i campioni anonimi all’esame sensoriale e organolettico delle Commissioni regionali di valutazione, composte da 9 tra capi panel e assaggiatori di olio professionali riconosciuti dal Ministero. La giuria ha così premiato i prodotti di assoluta qualità. Tutto questo è raccontato nel catalogo della Selezioni oli 2021, quest’anno solo in formato digitale: disponibile in italiano e inglese, raccoglie le schede descrittive degli oli vincitori.