Nuovi saperi digitali: Toscana all’avanguardia, dalle competenze agli open data
Oggi a Firenze il convegno sui progetti regionali, dalla trasparenza dei dati aperti ai Punti di facilitazione digitale per i cittadini
Dalle infrastrutture alle competenze digitali e agli open data la Toscana è all’avanguardia in Italia nella digitalizzazione della pubblica amministrazione e nel facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi online. Se ne è parlato questa mattina a Firenze nel convegno “I nuovi saperi digitali in Toscana”, dove è stato fatto il punto sui progetti della Regione come il sito sui fondi del Pnrr o la rete dei Punti di facilitazione digitale dove chi ha difficoltà ad accedere alla Rete viene aiutato a navigare sul web e utilizzare i servizi online della PA.
“Il nostro impegno – ha spiegato l’assessore regionale alle infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo – è quello di educare ad un nuovo linguaggio, quello appunto digitale, che deve essere messo a disposizione di tutti i territori e di tutti i cittadini. I punti di formazione digitale rappresentano questo: la possibilità di apprendere gli elementi base per poter accedere ai servizi che l’amministrazione mette a disposizione; dalla cartella sanitaria, allo Spid, all’accesso ai dati”.