Cultura/

Nuova vita per il Museo Casa Siviero: dalla Regione 3 milioni e 700mila euro per la ristrutturazione

Il museo di proprietà della Regione Toscana sarà oggetto di un importante intervento di ristrutturazione che renderà il complesso interamente accessibile, riaprirà nel 2025

Gio 25 Maggio, 2023

La palazzina ottocentesca sul Lungarno Serristori a Firenze che fu l’abitazione dell’antiquario Rodolfo Siviero considerato “lo 007 dell’arte” e che oggi è di proprietà della Regione Toscana sarà oggetto di un importante intervento di ristrutturazione che renderà il complesso interamente accessibile.

La casa durante l’occupazione tedesca fu la base operativa di un gruppo di partigiani che, sotto la direzione di Rodolfo Siviero, cercarono di contrastare la razzia di opere d’arte da parte dei nazisti.

Il presidente Eugenio Giani insieme al sindaco di Firenze Nardella sta lavorando anche all’ipotesi di agevolare l’accesso a questa parte del centro storico e a Casa Siviero attraverso il recupero del passaggio pedonale all’interno della Pescaia di San Niccolò.

Giani ha spiegato infatti che, a differenza di quella di Santa Rosa, la pescaia di San Niccolò è incavata, e non è accessibile solo perché si è dispersa l’impermeabilizzazione che è rimasta fino al Dopoguerra.

Impermeabilizzando di nuovo questa pescaia e rendendola pedonale, i bus che si fermano nel Lungarno della Zecca Vecchia potrebbero portare le persone direttamente verso Casa Siviero, e verso l’Oltrarno.