Nidi gratis per 10mila famiglie toscane, Giani: “Rivoluzione epocale”
Il presidente della Regione ha presentato l'intervento che coinvolgerà i nuclei residenti in Toscana con bambini fino a 3 anni e con un Isee inferiore a 35mila euro. "La misura favorirà anche la costruzione di nuove strutture con fondi Pnrr e la crescita dell'occupazione"
L’intervento sarà finanziato con 40 milioni complessivi tratti da risorse del Fondo sociale europeo 2021-2027. L’abbattimento delle rette integra il contributo rimborsato dall’Inps e sarà applicato a partire da settembre 2023.
Per il presidente della Regione, Eugenio Giani, questo intervento rappresenta “una rivoluzione epocale in Toscana, ma anche per il sistema nazionale”. La misura favorirà “anche la crescita di nuova occupazione e di nuovi asili. Sotto questo aspetto il Pnrr ha un bando di 4,8 miliardi e aumenterà anche il numero di asili nidi in Toscana che oggi sono circa 950. Se ci sarà la necessità, perché dal 38% dei bambini che oggi vanno all’asilo passeremo al 50-60%, noi daremo priorità agli investimenti per la costruzione di nuovi asili”.