Viaggio nella storia della fotografia: 10 video per conoscere i tesori della Fondazione Alinari
Il progetto MirabiliAlinari, realizzato in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, vuole valorizzare l'immenso patrimonio dell’archivio fondato nel 1852
10 video per raccontare 10 oggetti, rari e preziosi, della collezione della Fondazione Alinari: è questo il cuore del progetto MirabiliAlinari, realizzato in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana. Ogni documentario, grazie alla partecipazione di esperti e specialisti di settore, presenta una testimonianza unica dell’Archivio: dal dagherrotipo di Firenze sotto la neve, datato 1841, all’autocromia, primo procedimento fotografico a colori d’inizio Novecento.
L’iniziativa è stata presentata presso la sede di Villa Fabbricotti a Firenze, in occasione di Archivi Aperti per Rete Fotografia.
I primi sette video sono disponibili sul canale Youtube e sul sito web della Fondazione Alinari. Tra quelli già pubblicati, ci sono “Il dagherrotipo di Firenze sotto la neve“, presentato da Emanuela Sesti, storica dell’arte; “L’album Congrès de Paris“, presentato da Luigi Tomassini, storico della fotografia; “L’apparecchio fotografico di Von Gloeden“, presentato da Monica Maffioli, storica della fotografia; “Ritratto di bambina in dagherrotipia“, presentato da Barbara Cattaneo, funzionario restauratore dell’Opificio delle Pietre Dure; “Gli ambrotipi del tabellone Crisanti“, presentato da Francesca Bongioanni, conservatrice di Fondazione Alinari per la Fotografia; “Il megaletoscopio di Carlo Ponti“, presentato da Anna Giatti, conservatrice e restauratrice; “Negativi su carta“, presentato da Marta Magrinelli, archivista.
Per approfondire: https://bit.ly/MirabiliAlinari2023