Cultura/

Martedì Grasso al Carnevale di Viareggio: luci e musica per la sfilata in notturna dei giganti di cartapesta

Grande folla per il penultimo corso mascherato di questa 150esima edizione: sui carri tanta attualità ma anche un omaggio alla storia del Carnevale e un inno alla gioia di vivere

Mer 22 Febbraio, 2023

Una folla festante sui viali a mare per il corso in notturna del Martedì Grasso al Carnevale di Viareggio, il penultimo di questa 150esima edizione che la scorsa domenica ha segnato il record di presenze, con un incasso che ha superato i 500mila euro.

A sfilare sulla passeggiata i giganti di cartapesta, arricchiti da giochi di luci e colori: nove carri di Prima categoria, quattro di Seconda categoria, nove mascherate di gruppo e dieci mascherate isolate.

Ad aprire il corso mascherato il concerto degli Extraliscio, che hanno partecipato al festival di Sanremo nel 2021 e sono gli interpreti della canzone ufficiale del Carnevale 2023 “La maschera ride” e l’arrangiamento di “Festa di gioventù” dell’edizione 1953. Sulle costruzioni allegoriche di questa trionfale 150esima edizione tanta attualità, dalla guerra in Ucraina al collasso ecologico, ma con uno sguardo sempre giocoso e pieno di ottimismo.

Sabato 25 febbraio si terrà il corso finale alle 17, con la proclamazione dei vincitori e lo spettacolo pirotecnico.