Cultura/

Lucca Comics & Games è pronta ad andare in scena con una edizione dedicata a Puccini

L'appuntamento sarà dal 30 ottobre al 3 novembre con tanti ospiti, appuntamenti per gli appassionati, concerti e mostre

Mer 26 Giugno, 2024

Alla Libreria Giunti Odeon di Firenze è andato in scena il primo atto, l’overture della prossima edizione di Lucca Comics & Games in programma dal 30 ottobre al 3 novembre. Il tema della manifestazione di quest’anno è The Butterfly Effect in omaggio al maestro Puccini, a cento anni dalla sua morte ma anche al noto effetto farfalla della Teoria del Caos che studia come piccoli cambiamenti possano avere grandi conseguenze.

Saranno ben tre i manifesti di questa edizione, il primo presentato nella cornice fiorentina è dedicato alla Tosca, a settembre sarà svelato quello dedicato a Madama Butterfly mentre a Lucca in occasione dell’inaugurazione del Festival sarà svelato l’ultimo manifesto per l’immortale principessa Turandot, tutti e tre i manifesti sono realizzati da Yoshitaka Amano, grande sensei giapponese noto per il suo lavoro rivoluzionario nel campo dell’animazione, dei videogiochi e dell’arte contemporanea, autore che sarà protagonista di una retrospettiva in programma a Milano dal 13 novembre sempre a cura di Lucca Comics & Games.

In questa occasione sono stati annuncianti i primi nomi e eventi della prossima edizione di Lucca Comics & Games dove ci sarà la prima della celebre serie tv coreana in onda su Netflix Squid Game 2 alla presenza del regista, ma anche i festeggiamenti per i 25 anni di One Piece, la mostra dedicata a D&D oltre alla presentazione del nuovo gioco di carte dedicato a Star Wars. Lucca ospiterà il creatore di Tetris per il 40esimo anniversario del celebre gioco e tantissimi altri artisti internazionali e mangaka giapponesi. Spazio poi alla musica con un grande concerto il 2 novembre con moltissimi artisti e autori delle indimenticabili sigle della tv e dei cartoni animati.

I biglietti saranno in vendita a partire dal 1° luglio con la formula early bird e saranno presto annunciate novità per abbonamenti e soluzioni che permetteranno di risolvere la criticità delle lunghe code, tra queste il nuovo padiglione Napoleone dedicato ai Comics che occuperà tutta la piazza.