Cultura/

Lucca Comics & Games, annunciati i primi ospiti dell’edizione 2023

La manifestazione dedicata al fumetto, alle serie tv, ai videogiochi scalda i motori e annuncia i primi autori che saranno a Lucca dal 1° al 5 novembre

Gio 29 Giugno, 2023

Dal primo al 5 novembre torna l’appuntamento con Lucca Comics&Games, la manifestazione che riunisce ogni anno migliaia di appassionati di fumetti, manga, videogiochi, serie tv e giochi da tavolo. Il tema di questa edizione è together tradotto sia come insieme ma anche come destinazione a cui arrivare to get there e riunirsi to gather. L’idea di insieme è rappresentata nel manifesto di Lucca Comics & Games realizzato dai fratelli israeliani Asaf e Tomer Hanuka con molteplici tribù a dorso di un drago che vola attorno alla Torre Guinigi mentre sventola il vessillo con i colori del rosso, giallo, azzurro e verde che rappresentano le diverse anime di Lucca Comics & Games.

Una edizione di Lucca Comics & Games che fin dai primi annunci si configura sempre più internazionale con ospiti del calibro di Don Rosa, disegnatore disneyano autore della Saga di Paperon de Paperoni, Jim Lee presidente della DC, ma anche il mangaka Naoki Urasawa e l’attore statunitense Joe Manganiello che sarà ambassador d’eccezione per i trent’anni di Lucca Games. Non mancheranno le mostre in Palazzo Ducale e al Palazzo delle Esposizioni e tanta musica con concerti diversi per ogni serata, tra i quali quello per i 60 anni dei mitici Oliver Onions autori di celebri sigle e colonne sonore come Dune Baggy e dei western con protagonisti la coppia Bud Spencer e Terence Hill.

Le novità non finiscono qui e molte altre saranno annunciate nei giorni che ci separano dall’inizio della manifestazione. I primi biglietti ad un prezzo scontato saranno acquistabili in early bird dal 10 luglio mentre le prevendite ufficiali partiranno dal 5 settembre. L’obiettivo della manifestazione e dell’amministrazione comunale è quello di rendere sempre più vivibile e accessibile la città e la manifestazione.

Il legame di Lucca Comics & Games con la Toscana e la community è sempre più solido. Gli autoritratti degli artisti di Lucca Comics saranno presto esposti nella Galleria degli Uffizi mentre la Regione Toscana sta lavorando a realizzare un museo del Fumetto a Lucca per rendere permanente e viva la manifestazione di Lucca Comics & Games tutto l’anno.