Enogastronomia/

Luca Calvani, “Con il mio gin racconto la Toscana”

La chiacchierata tra Simona Bellocci e l'attore pratese nel casale di Pontemazzori, a pochi minuti dal centro storico di Camaiore, tra boschi, atmosfere scenografiche, cinema e gin

Gio 18 Febbraio, 2021

Dopo il vino anche il gin sta diventando una status symbol. In molti se ne sono innamorati, nelle sue varie versioni, alcuni hanno iniziato anche a produrlo. Sta di fatto che la Toscana è una delle più grandi produttrici di ginepro, bacca essenziale per questo distillato. Così oggi dopo decenni di esportazioni il gin si torna a produrre anche in terra toscana.

Un sogno colto anche dall’attore e regista Luca Calvani che abbiamo incontrato nel suo casale, trasformato in b&b, appena fuori dal centro di Camaiore, a Pontemazzori. Proprio intorno al casale Calvani produrrà il ginepro. L’acqua è di Pracchia, l’elicriso è delle Apuane, il suo gin è 100% toscano.

Per adesso è un dono ai viaggiatori che si fermano nella sua casa ma le collaborazioni commerciali sono alle porte, una su tutte quella con il maestro pasticcere noto a livello internazionale e anche televisivo, Iginio Massari. Una delle sue nuove praline di cioccolato potrebbe infatti contenere presto un cuore del gin toscano di Calvani che dopo le esperienze nel mondo della moda e delle fragranze adesso punta gran parte della sua creatività anche nel magico mondo dei distillati.