Salute/

Empoli, viaggio nel super centro vaccini. 500 mq di spazi per l’immunizzazione

La Toscana si prepara così alla vaccinazione di massa con la nuova struttura concessa in comodato d’uso gratuito dalla Fondazione Sesa

Gio 29 Aprile, 2021

È attivo da lunedì scorso a Empoli un hub vaccinale in grado di fare mille somministrazioni di vaccini anti-Covid al giorno. La struttura, di 500 metri quadrati, in via Leopoldo Giuntini 40, è stata concessa in comodato d’uso gratuito dalla Fondazione Sesa.
A visitare questa mattina l’hub il presidente della Toscana Eugenio Giani, insieme al direttore generale dell’Ausl Toscana centro, Paolo Morello Marchese, ai rappresentanti delle amministrazioni locali e i vertici della Fondazione Sesa.

Giani ha parlato di “un centro vaccinale di eccellenza” che “garantirà, al pieno delle capacità, 1.000 vaccinazioni al giorno, quindi una grossa capacità di vaccinazione se pensate che nel territorio di Asl Toscana Centro di più ne fa solo il Mandela Forum che può arrivare alle 3.500/4.000 al giorno e la cosiddetta ex cattedrale, lo stabilimento dell’ex Brera che può arrivare a 1.500 al giorno”.

La struttura, ha aggiunto Giani, “consente nell’Empolese Valdelsa di svolgere una funzione molto importante nella fase della vaccinazione di massa, ovvero quando avremo la possibilità di avere vaccini per dare lo sprinti e il salto di qualità da tempo auspicato”.