L’export guida la ripresa economica della Toscana. Il rapporto di Bankitalia: “Cresce la fiducia nel futuro”
Presentato l'aggiornamento congiunturale nella sede di Firenze. Il direttore Venturi: "Quadro favorevole anche grazie alle politiche pubbliche che sostengono la ripartenza"
L’economia toscana ritorna a crescere dopo il tracollo del 202: siamo a un più 6 per cento nei primi nove mesi del 202. Merito dell’avanzare della campagna vaccinale e dell’allentamento delle restrizioni. E’ quanto emerge dal rapporto della Banca d’Italia che nel suo aggiornamento congiunturale verifica lo stato di salute dell’economia toscana.
La vera locomotiva della ripresa è data dall’export, crescendo di quasi un terzo nel primo semestre, più intensamente che in Italia, e con un ritmo che ha raggiunto addirittura livelli superiori a quelli pre-crisi.
Migliora il clima di fiducia per il futuro, anche grazie alle aspettative che in molti ripongono nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, anche sa “gravano delle incertezze sia per i rischi di natura globale connessi alla pandemia, sia per le difficoltà di di approvvigionamento di materie prime, di semilavorati, connesse anche al forte aumento dei prezzi dell’energia”