Enogastronomia/

L’Eccellenza di Toscana a Firenze: due giorni di eventi e masterclass dedicati al vino

Il 4 e 5 dicembre torna alla Stazione Leopolda torna la kermesse del vino organizzata dall’Associazione Italiana di Sommelier, due giorni con masterclass e appuntamenti speciali

Lun 29 Novembre, 2021

Torna a Firenze “L’Eccellenza di Toscana”, la manifestazione dedicata al vino organizzata dall’Associazione italiana sommelier. La kermesse, giunta al suo ventesimo anno, si svolgerà alla Stazione Leopolda il 4 e 5 dicembre e offrirà in degustazione libera un ventaglio di oltre novecento etichette. Un ritorno in grande stile dopo un anno di stop dovuto alla pandemia.

L’associazione Italiana di sommelier che conta 40.500 soci in tutta Italia, di cui 4300 nella Toscana offrirà un ricco programma di masterclass guidate dai Migliori Sommelier d’Italia 2018 e 2019 Simone Loguercio e Valentino Tesi.

Oltre allo storico appuntamento con la Wine School per i neofiti della degustazione si affiancherà quest’anno anche la Oil School a cura del Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP.

Novità dell’edizione 2021 sono le nuove scuole Spirit School, Balsamic School e Coffee School dedicate rispettivamente al vasto mondo dei distillati, all’aceto balsamico di Modena e al caffè. Nel piazzale della Stazione Leopolda inoltre ci sarà anche un percorso degustativo degli operatori dello Street Food più significativi della Toscana.