Le opere di Jacopo Vignali donate da Carlo Del Bravo tornano a San Casciano
Una mostra in omaggio allo storico dell’arte di origini sancascianesi, che è stato il primo studioso e collezionista di opere dell’artista donate di recente alle Gallerie fiorentine
Al Museo Giuliano Ghelli di San Casciano in Val di Pesa arriva una mostra aperta fino all’8 gennaio 2023 su Jacopo Vignali in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi in ricordo dello storico dell’arte sancascianese Carlo Del Bravo scomparso a Firenze nel 2017, allievo di Roberto Longhi e a lungo professore ordinario dell’Università̀ di Firenze, dove ha insegnato storia dell’arte moderna a generazioni di futuri storici dell’arte.
Del Bravo è stato infatti, il primo studioso e appassionato dell’artista e ha collezionato un’ingente numero di quadri da lui stesso donati proprio alle Gallerie degli Uffizi.
Da questa importante acquisizione è nata la mostra intitolata “Jacopo Vignali a San Casciano. Dipinti dalle Gallerie degli Uffizi in ricordo di Carlo Del Bravo”.
Jacopo Vignali è stato un importante maestro del Seicento fiorentino e fu presente sul territorio realizzando due bellissime tele per la locale chiesa della Misericordia, ovvero la Circoncisione, firmata e datata 1627, e la Madonna del Rosario proveniente dalla Chiesa di San Lorenzo a Castelbonsi, vicino a San Casciano.
La mostra su Jacopo Vignali realizzata dal Comune di San Casciano in collaborazione con le Gallerie degli uffizi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze è l’ultima per il 2022 del ciclo Terre degli Uffizi che porta i capolavori del museo fiorentino in tutta la Toscana.