Le cinte senesi in piazza del Campo a Siena inaugurano BuyFood 2021
Torna dal 18 al 20 ottobre a Siena la terza edizione di BuyFood Toscana, la vetrina internazionale dedicata alle eccellenze toscane
Nel complesso di Santa Maria della Scala nel cuore della città del Palio 63 produttori toscani – selezionati con bando regionale – incontreranno in una serie di incontri B2B 46 buyer provenienti da 19 Paesi nel mondo, tra cui anche Russia, USA, Messico e Canada.
Protagonista della manifestazione uno dei prodotti più tipici del territorio, sua maestà la cinta senese. Una delle razze suine più pregiate a antiche d’Italia probabilmente già allevata al tempo degli Etruschi e dei romani, che appare anche nell’affresco di Ambrogio Lorenzetti del 1338, dal nome Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo conservato nel Palazzo comunale di Siena.
In Italia nel 1927 esistevano ben 21 razze suine quasi tutte estinte con l’introduzione delle razze americane e danesi. Poiché è una razza poco prolifica negli anni 60 e 70 rischiò di estinguersi, ne esistevano solo 40 esemplari.
Negli anni ’90 sulla scia di un consumo e di un allevamento più naturale e della riscoperta dei sapori di una volta le cinte senesi furono reintrodotte e allevate rispettando i tempi di evoluzione.
Nel 2000 è nato il Consorzio di Tutela della Cinta Senese e nel 2015 ha ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali l’incarico di svolgere attività di tutela per la DOP “Cinta Senese”.
Oggi si contano 88 allevamenti sottoposti ai controlli della filiera DOP di cui 72 iscritti al Consorzio.