L’artista Roldofo Laquaniti dona “L’Albero della vita” al Monastero di Siloe in Maremma
Sabato 13 maggio 2023 è stata inaugurata a Poggi del sasso località nel comune di Cinigiano in provincia di Grosseto l'installazione che l'artista e bioarchitetto Roldolfo Laquaniti ha donato al Monastero di Siloe all'interno della "Biennale dello Scarto"
L’albero della vita di Roldolfo Laquaniti color rosso sangue è un’installazione alta oltre 10 metri ed è stata realizzata con tubi per l’acqua, un’opera che vuole simboleggiare la rinascita e vuole accendere i riflettori sulla tematica ambientale e non solo.
L’evento rientra nel programma della seconda edizione della Biennale dello Scarto, nata a Venezia nel 2018 e proseguita nel 2022 a Castiglione della Pescaia e Grosseto.
I monaci benedettini del Monastero di Siloe hanno accettato il dono dell’artista con gioia, l’installazione di Laquaniti è stata collocata vicino a una sorgente d’acqua chiamata le Piscine. Proprio l’acqua segno della protezione divina simboleggiata dall’albero della vita giungeva a Gerusalemme grazie alla piscina di Siloe da cui il Monastero prende il nome.