La Villa medicea di Careggi rinasce: entro 15 mesi la Limonaia, poi nel 2024 spazio agli Uffizi Toscana
Sarà un nuovo punto di riferimento per fiorentini e turisti. Il presidente della Regione, Eugenio Giani: "Recupero per fini culturali, una grande impresa di cui siamo orgogliosi"
A Firenze partono i lavori alla Limonaia della Villa medicea di Careggi, patrimonio Unesco, con l’affidamento alla ditta esecutrice Sollazzini e progettati di concerto dalla Regione Toscana e Soprintendenza. La conclusione dei lavori è prevista in 15 mesi.
La Limonaia è la parte della villa da destinare a punto di riferimento per i visitatori al parco, allo svolgimento di cerimonie ed eventi culturali e ospiterà anche un’area ristoro. “Questo è il primo step di un percorso in tre fasi che ci impegnerà in questi anni, dalla Limonaia passeremo poi alla Villa vera e propria che entro la fine del 2024 diventerà una delle sedi degli Uffizi diffusi che noi chiamiamo Uffizi Toscana”, ha detto il presidente della Regione, Eugenio Giani, che la mattina del 15 giugno ha effettuato un sopralluogo, accompagnato dal direttore delle Opere Pubbliche Michele Mazzoni e dalla direttrice della Cultura Elena Pianea.