La Toscana va in pizza alla scoperta della cinta senese Dop
Prosegue il viaggio dell’associazione Pizza & Peace per la promozione e la valorizzazione di prodotti Dop e Igp toscani
“La Toscana va in pizza” nelle terre della cinta senese Dop. L’associazione Pizza & Peace, nata per promuovere formazione e cultura legate al mondo della pizza, nel suo viaggio alla scoperta di prodotti Dop e Igp toscani è arrivata sulla Montagnola senese. Per la precisione a Simignano nell’azienda della famiglia Bezzini, che negli anni Ottanta del secolo scorso contribuì a salvare la cinta senese dall’estinzione.
I pizzaioli toscani hanno avuto modo di vedere da vicino l’allevamento della cinta senese, già rappresentato nell’affresco di Ambrogio Lorenzetti, l’allegoria del Buongoverno del 1338. Oggi sono circa 55 gli allevatori e circa 5 i trasformatori che dalla collaborazione con Pizza&Peace potranno trovare nuovo slancio per la produzione.
Il progetto “La Toscana va in pizza”, portato avanti con il contributo della Regione Toscana per valorizzare Dop e Igp del territorio, ha visto i pizzaioli spostarsi poi dall’azienda Bezzini allo stabilimento di Renieri. Qui è stato possibile seguire le varie fasi della lavorazione del prosciutto di cinta senese Dop e pure di finocchiona Igp e di prosciutto toscano Dop. Salumi di qualità molto apprezzati sulle pizze.
Dalla visita i pizzaioli hanno quindi ricavato elementi utili per allargare il campo di utilizzo della cinta senese Dop sulle pizze. Sapori e profumi toscani delle terre di Siena che sapranno esaltare al meglio per dare valore al prodotto ma soprattutto al territorio.