Innovazione/

La Toscana è protagonista in California: il successo della missione istituzionale in Silicon Valley

Dalle Università di Stanford e Berkeley coi loro laboratori, acceleratori ed incubatori ad aziende leader nel mondo della tecnologia e dell’innovazione come Meta, Nvidia e Bosch, passando per il confronto con investitori e possibili partner commerciali

Mar 12 Dicembre, 2023

La Regione Toscana, Giunta e Consiglio regionale, e il Consolato Generale d’Italia a San Francisco hanno firmato presso “Casa Toscana” un accordo di collaborazione per promuovere e valorizzare l’ecosistema toscano dell’innovazione all’estero, sostenendo lo sviluppo di startup e Pmi innovative e favorendo il loro accesso al mercato americano. Si conclude così la missione istituzionale della Regione Toscana in California che ha visto impegnati l’assessore regionale all’economia e al turismo Leonardo Marras, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo insieme ai consiglieri regionali Valentina Mercanti e Gabriele Veneri.

L’accordo formalizza il percorso già avviato lo scorso settembre e la collaborazione tra Regione Toscana e Consolato Generale di San Francisco per promuovere l’alta tecnologia toscana con presentazioni, seminari informativi e B2B, incontri e networking con operatori della Silicon Valley.

Per queste iniziative il Consiglio regionale della Toscana ha già stanziato 130 mila euro che coprono tutte le attività del 2024.

Il nuovo protocollo siglato tra Toscana e Stati Uniti rafforza l’operato di “Casa Toscana”. Un’iniziativa strategica promossa dal Governo e colta dalla Regione Toscana per prima in Italia come strumento concreto di sviluppo, crescita e business.

Durante questa missione “Casa Toscana” presso Innovit ha registrato il suo primo successo: la start-up biotech “Dorian Therapeutics” di Maddalena Adorno e Benedetta Di Robilant aprirà nel 2024 a Siena la sua sede italiana.

Un’iniziativa che fa da apripista agli investitori americani per nuove relazioni con le imprese e i territori toscani.

La delegazione toscana è stata impegnata in una serie di incontri decisivi e strategici, prima con il Comitato degli italiani all’estero di San Francisco, poi al quartier generale di META, sede tra gli altri di Facebook, Instagram e Whatsapp. Poi presso la multinazionale tedesca Bosch che conta 400mila dipendenti in tutto il mondo, e che nei suoi piani di sviluppo, sta costruendo nuovi rapporti di collaborazione in Toscana. Prima di tornare in Toscana le visite della delegazione hanno fatto tappa nell’azienda Nvidia di John Weasley poi alle università di Stanford e Berkley. Un’occasione di confronto preziosa per le imprese toscane presenti che hanno potuto scoprire le opportunità fornite dall’acceleratore di startup Berkeley SkyDeck.

 

Per approfondire: www.intoscana.it