Salute/

La Toscana delle donne, due giorni di screening oncologici gratuiti con il camper Ispro

Due unità mobili, dalle 8:30 alle 18, in piazza Duomo a Firenze: visite, prenotazioni e consulti psicologici. Manetti: "Un grande successo di partecipazione"

Gio 23 Novembre, 2023

Due unità mobili dotate di mammografo di Ispro,  il 23 e 24 novembre dalle 8.30 alle 18, sosteranno in piazza Duomo a Firenze per offrire una pluralità di interventi di prevenzione oncologica.

Il progetto, inserito nell’ambito de “La Toscana delle Donne”, fa parte di un più generale percorso di potenziamento delle attività collegate agli screening oncologici all’interno del sistema sanitario regionale.

In piazza del Duomo è collocato anche un gazebo nel quale il personale fornisce informazioni su vaccinazione HPV, eleggibilità per screening cervicale e del colon-retto, corretti stili di vita e percorsi di riabilitazione oncologica bio-psico sociale. Sono anche presenti rappresentanti e volontari della Fondazione Ispro, a sostegno della promozione delle attività di ricerca scientifica e delle attività istituzionali dell’Istituto.

In occasione della manifestazione e in via straordinaria, inoltre, presso la sede di Ispro, a Villa delle Rose (via Cosimo il Vecchio, 2) è stata organizzata una iniziativa satellite con la possibilità di prenotare ed eseguire, per le donne eleggibili, Pap test e test HPV.

I dettagli delle prestazioni