Attualità/ Muoversi in Toscana
La terza corsia dell’A1 è realtà. Aperto il tratto tra Firenze Sud e Incisa
Il progetto è parte dell’importante piano degli investimenti di ASPI e del complessivo potenziamento del nodo toscano della A1 tra Barberino e Incisa. Permetterà di snellire i flussi sul principale snodo di collegamento tra il Nord e il Centro-Sud del Paese
Alle 6 di mattina del 30 luglio è stata aperta al traffico la terza corsia dell’A1 nel tratto tra Firenze Sud e Incisa. Si tratta di circa 5 km di potenziamento del tracciato in direzione Roma e verso Bologna, nell’ambito del più ampio progetto di sviluppo del nodo toscano dell’Autostrada del Sole, tra gli svincoli di Barberino e Valdarno, naturale prosecuzione della Variante di Valico.
La tratta ora percorribile su tre corsie per direzione di marcia è dotata di una corsia di emergenza e di due rilevanti interventi ingegneristici: il viadotto Ema e la galleria dell’Antella, progettata nel rispetto degli standard di sostenibilità. Sulla copertura della galleria, immersa tra le colline ripolesi saranno piantati nuovi alberi si presenterà come un vero e proprio terrazzo verde, dove sarà realizzato anche un parcheggio.
L’intervento ha visto al lavoro oltre 100 tecnici al giorno e rientra nel Piano strategico di trasformazione di Autostrade per l’Italia che prevede 21,5 miliardi di investimenti in nuove opere e interventi di ammodernamento fino al 2038. In occasione dell’apertura al traffico della terza corsia dell’A1, Autostrade per l’Italia ha tracciato i prossimi passi per il potenziamento dell’A11 e del nodo di Peretola.