Attualità/

La rigenerazione urbana al centro delle politiche presenti e future della Toscana

3 progetti, 26 comuni coinvolti per un investimento da 45 milioni di euro. La Toscana riparte dalla rigenerazione urbana e la qualità dell'abitare i territori

Mer 14 Luglio, 2021

Toscana diffusa, ripensare i luoghi di vita, comunità, identità allargata, senso di unità sono alcune delle parole chiave che sintetizzano quanto è emerso dal convegno Toscana 2021, rigenerazione urbana e qualità dell’abitare.

Nel corso di questa iniziativa sono stati presentati i tre progetti che la Regione Toscana ha candidato al Programma innovativo per la qualità dell’abitare promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che potrebbero far confluire sui 26 comuni coinvolti circa 45 milioni di euro.

I progetti riguardano gli ambiti territoriali dei comuni della cintura pisana, delle unioni dei comuni della Garfagnana e della Mediavalle del Serchio e di Calenzano e Sesto Fiorentino per la piana, tre aree territoriali ognuna con le proprie caratteristiche distintive, zone interne, costiere e periferie urbane. I tre progetti sono stati selezionati tra 15 programmi presentati alla Regione. In attesa della loro approvazione, la Regione rassicura i 12 progetti che non sono stati selezionati per i quali saranno trovati altri canali di finanziamento

Il luogo dove viviamo non è neutro, purtroppo ci è servita la pandemia per capirlo. Grazie a questi progetti si andrà a rigenerare e riqualificare il patrimonio edilizio esistente nei 26 comuni per rispondere alle esigenze di una comunità in continua evoluzione.