La nuova “Carta dell’identità culturale Toscana” del Consiglio regionale: un viaggio per 200 giovani
E' la Generazione Z che scopre e racconta la Toscana su itinerari inaspettati: a fare da guida le studentesse e gli studenti di 10 scuole toscane, una per ogni provincia. Un gemellaggio culturale realizzato in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e l’Ufficio Scolastico Regionale
A febbraio 2024 inizierà questo scambio tra studenti fatto di avventura e narrazione multimediale: viaggeranno alla scoperta del proprio territorio identificando gli elementi più rappresentativi del patrimonio culturale.
E starà ad ognuna delle 10 classi creare un itinerario innovativo in cui guidare i coetanei di altre province.
Sono 5 le tipologie di itinerari da poter creare:
– “In viaggio nella storia”: tra città d’arte, Etruschi, Rinascimento e personaggi storici.
– “Alla scoperta dell’autenticità”: immersi nel paesaggio tra borghi, tradizioni, saperi e sapori.“A contatto con la natura” nel segno della sostenibilità.
– “Vivere la Toscana Contemporanea”: tra eventi e festival.
– “In cammino su antichi tracciati”, sulla via Francigena a piedi o in bicicletta.
Fondazione Sistema Toscana è al fianco del Consiglio regionale nella progettazione e realizzazione della “Carta dell’identità culturale Toscana” e accompagna i giovani viaggiatori e storyteller protagonisti del progetto.
Ai giovani sarà chiesto di produrre un racconto multimediale in grado di rappresentare un’immagine nuova della Toscana. Tutte queste immagini, voci e storie confluiranno in un grande racconto corale, fruibile da tutti online.
L’8 maggio 2024 al Cinema La Compagnia di Firenze il grande evento finale di restituzione che vedrà i giovani sul palco per raccontare l’impatto di questa esperienza nel loro modo di vedere e vivere la scuola e la Toscana.
Il progetto nasce in attuazione della legge regionale 7 febbraio 2023 n. 4, “Interventi del Consiglio regionale per la realizzazione delle finalità statutarie in materia di sviluppo sostenibile, cultura e turismo”.
A presentare la “Carta dell’identità culturale Toscana” il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo insieme al vicepresidente Stefano Scaramelli, con il dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale Lorenzo Pierazzi e il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo.
Per approfondire: www.intoscana.it