La Guardia di Finanza compie 250 anni: eventi e celebrazioni in tutta la Toscana
Convegni, concerti, rievocazioni e cerimonie per celebrare l'anniversario della fondazione del Corpo. Primo appuntamento il 28 marzo a Firenze, poi all'Isola d'Elba
Da Firenze all’Isola d’Elba, passando per ognuna delle province della Toscana: le celebrazioni del 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza coinvolgono tutta la regione con un calendario di eventi che prevede non solo celebrazioni, ma soprattutto eventi di divulgazione. Tante occasioni per far conoscere tutte le attività del Corpo che non sono solo di polizia economica e finanziaria – come ha precisato il Comandante regionale, Generale di Divisione, Giuseppe Magliocco nel corso della presentazione – ma anche di supporto alla popolazione.
Un’anniversario che vede la stretta partecipazione della Regione Toscana e degli enti locali, allargando anche alle categorie economiche, professionali, alle associazioni e soprattutto ai cittadini. Momenti di riflessione e di approfondimento per rimarcare il valore della legalità in ogni campo, perché, come ha commentato il presidente della Regione Eugenio Giani, “solo nella legalità è possibile lo sviluppo delle comunità e la piena espressione delle tante eccellenze che il sistema produttivo toscano può esprimere. In un’economia florida il rischio di infiltrazioni è sempre in agguato ed è per questo che l’azione quotidiana delle donne e degli uomini della Guardia di Finanza rappresenta un presidio per tutti i toscani. Ringrazio il Comandante Regionale, il Generale di Divisione Giuseppe Magliocco. Con piacere e con orgoglio la Regione partecipa agli eventi organizzati su tutto il territorio, che saranno occasione di approfondimento su tematiche legate alla nostra economia, ma anche di interesse storico e culturale”.
Qui è possibile concultare il programma completo