La giustizia arriva sui territori: a San Gimignano apre l’Ufficio di prossimità
Un nuovo servizio per i cittadini disponibile al Centro Polifunzionale ‘Il Bagolaro’ in Via Folgore grazie al progetto della Regione Toscana
È stato inaugurato oggi il nuovo Ufficio di prossimità a San Gimignano, il 25esimo sportello in Toscana che avvicina la giustizia ai cittadini, grazie al progetto pilota per delocalizzare le funzioni giudiziarie. Con quello di oggi la Toscana diventa la regione che ha aperto più uffici di prossimità sul proprio territorio.
L’ufficio è collocato presso il Centro Polifunzionale ‘Il Bagolaro’ in Via Folgore ed è aperto ogni mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 solo su appuntamento. Qui gli utenti possono inoltrare le pratiche per l’amministrazione di sostegno, richiedere un’autorizzazione ad un giudice tutelare, al rilascio di documenti validi per l’espatrio, la nomina di un curatore speciale, ricevere supporto per la compilazione della modulistica vigente presso gli Uffici giudiziari e molto altro.
Secondo l’assessore regionale al rapporto con gli enti locali siamo di fronte all’attuazione di una più moderna e funzionale idea della giustizia, che è intesa come un bene che deve essere presente sul territorio, una nuova Giustizia di prossimità in cui idealmente è il Tribunale che si sposta e si avvicina ai cittadini, aiutandoli a ricevere un servizio completo di orientamento e consulenza per le funzioni giudiziarie che non prevedono il supporto di un legale.