La geotermia in Toscana, Giani: “Con questa risorsa possiamo coprire il 50% del nostro fabbisogno energetico”
Al Festival dell'identità si parla del futuro del distretto geotermico toscano, il più antico del mondo. 34 centrali presenti sul territorio, il 70% dell'energia pulita prodotta in regione
Il distretto geotermico toscano conta 34 centrali geotermoelettriche gestite da Enel Green Power, di cui 16 in provincia di Pisa, nove nella provincia senese e nove nel territorio provinciale di Grosseto, con una potenza installata di 916 megawatt. Il punto sè stato fatto in occasione dell’incontro “Toscana Geotermica”, che si è svolto a Firenze nell’ambito del Festival dell’identità toscana.
I circa sei miliardi di Kwh prodotti in Toscana, è stato ricordato, oltre a soddisfare quasi il 34% del fabbisogno elettrico regionale e a rappresentare il 70% dell’energia rinnovabile prodotta in Toscana, forniscono calore utile a riscaldare quasi 10mila utenti.
Alla geotermia è stata inoltre dedicata la mostra fotografica di Fabio Sartori, ex dipendente Enel che ha arricchito con i suoi scatti l’archivio fotografico del Museo della Geotermia di Larderello.