Enogastronomia/

La Finocchiona Igp al debutto sul mercato Usa dal 2025

Crescente la richiesta anche sui mercati esteri di un prodotto che è sinonimo di territorio e di sostenibilità ambientale

Gio 14 Novembre, 2024

La Finocchiona Igp è la regina dei salumi toscani. Nella gastronomia spicca per sapore, profumi e unicità. Merito delle carni di genealogia italiana certificata, della consistenza morbida, della ricetta artigianale tramandata di padre in figlio nelle aziende consorziate.

A fare la differenza è però l’inconfondibile aroma di finocchio. Vero e proprio marchio di fabbrica di un prodotto Igp unico sotto tutti i punti di vista. Durante il recente Buy Food il consorzio ha illustrato, nel corso di una visita alla Salumeria di Monte San Savino, come nasce la Finocchiona Igp e quali sono le sue peculiarità.

Un salume che esprime al meglio il Valdarno e svolge un ruolo importante nella salvaguardia della biodiversità in Toscana. In questa direzione va il progetto di sostenibilità che punta sulle api per impollinare i fiori di finocchio e salvaguardare così la biodiversità del territorio.

Un elemento ulteriore per dare valore a un prodotto sempre più apprezzato anche all’estero, a dimostrazione che è un autentico ambasciatore del territorio. La domanda crescente non fa che confermarlo e dal 2025 si attende l’ingresso delle prime finocchione Igp sul mercato degli Stati Uniti.