La 51^ Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato tra gusto e sostenibilità
Da sabato 12 novembre tre weekend dedicati al "re della tavola" e alle eccellenze enogastronomiche del territorio, con uno sguardo rivolto all'ambiente e al futuro
Torna la Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato, la festa del pregiatissimo frutto della terra toscana nel centro storico del borgo pisano.
Appuntamento a sabato 12 e domenica 13 novembre, poi 19 e 20 novembre e 26 e 27 novembre.
La 51^ edizione è dedicata al tema della sostenibilità ambientale. Lo slogan scelto dagli organizzatori per quest’edizione è ‘truffles for future’, tartufo per il futuro, con una chiara ispirazione al movimento ambientalista “Fridays for future” di Greta Thunberg.
Il tartufo bianco di San Miniato non è mai stato così “green”, e punta tutto sulla tutela e promozione del territorio Sanminiatese, un ecosistema capace di regalare un vero e proprio “diamante del gusto” grazie ad un ambiente sano, protetto nei millenni dalle mani sapienti dei cercatori di tartufi, dagli agricoltori e dagli abitanti della zona.
E il tartufo diventa simbolo della tradizione culinaria della Toscana nel mondo, e di una sempre più forte attenzione all’ambiente che parte dai territori della Toscana e guarda al domani.
La manifestazione è stata presentata a Palazzo del Pegaso.
Nel servizio le interviste al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, al presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, ai consiglieri regionali del territorio Andrea Pieroni e Elena Meini, al sindaco di San Miniato Simone Giglioli e al presidente della Fondazione San Miniato Promozione Marzio Gabbanini.
Per approfondire: https://www.intoscana.it/it/articolo/mostra-mercato-tartufo-bianco-san-miniato-2022/