L’ ultima casa di Fosco Maraini diventa polo culturale in Garfagnana
Non era originario della Garfagnana, ma la amava come se fosse stata casa sua, tanto da scegliere di risiedere eternamente nel cimitero dell’Alpe di Sant’Antonio, all’interno del Comune di Molazzana, in provincia di Lucca.
Fosco Maraini, alpinista, etnologo, fotografo, poeta, scrittore e viaggiatore, era innamorato soprattutto delle montagne che fanno da corona al territorio (“Le Apuane furono il mio primo amore montano da ragazzino”, affermò nel 1999), a tal punto da comprare (1975) una vecchia dimora, la “Pasquìgliora”, per farne rifugio dai tumulti del mondo esterno.
Ed è proprio in onore della Pasquigliora che è stato presentato oggi il progetto del Comune di Molezzana per la sua valorizzazione. Sostenuto dall’Unione Comuni e la Fondazione Cassa di risparmio di Lucca, il progetto è stato illustrato in Regione alla presenza del presidente Eugenio Giani.Il Progetto del Comune di Molazzana con il sostegno dell’Unione Comuni e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca presentato dal presidente Eugenio Giani