Innovazione/ Invest in Tuscany
Körber Tissue, la tecnologia toscana per le tissue valley globali
A Lucca, nel distretto cartario più importante d'Europa, c’è lo stabilimento dove nascono i macchinari per la carta a uso igienico e domestico
Una piccola azienda, la Fabio Perini, che ha fatto così tanta strada da diventare un elemento fondamentale del colosso industriale Körber Tissue. A Lucca, nel distretto cartario più importante d’Europa, c’è un moderno stabilimento dove nascono i macchinari per tagliare, arrotolare, goffrare e confezionare la carta per uso igienico e domestico che entra nelle nostre case.
Körber Tissue è arrivata a fatturate 280 milioni di euro nel 2019. Oggi è un colosso industriale, controllato dal gruppo tedesco Körber, e ben integrato sul territorio: qui si trovano i suoi clienti più importanti e le relazioni istituzionali con la Regione Toscana e con il mondo della ricerca hanno consentito importanti collaborazioni e agevolato investimenti e progetti per sviluppare nuove macchine, sempre più efficienti e rispettose dell’ambiente. L’ultima nata si chiama Constellation™: a cinque anni dal lancio sul mercato, ha segnato l’importante traguardo delle 100 linee vendute a circa 40 clienti in 5 continenti.
Körber Tissue ha reagito alla pandemia brevettando una tecnologia per adattare le macchine per la produzione di rotoli di carta igienica alla produzione di rotoli di mascherine low cost “a strappo”, realizzate in tessuto non tessuto a base di bambù e per questo compostabili.