“Io dentro così mi sento”. Al Salone del Libro il racconto del Covid fatto dai bambini di Pelago e Rufina
Testimonianze a colori che hanno dato voce ai sentimenti dei più piccoli, in tutto 800 studenti tra i 3 e i 14 anni, aiutandoli a esorcizzare il distacco della socialità negata, della solitudine
Al Salone Internazionale del Libro di Torino spazio al racconto del Coronavirus visto con gli occhi dei bambini, tra memoria e attualità, raccolto nel volume delle Edizioni dell’Assemblea del Consiglio regionale della Toscana “Io dentro così mi sento” a cura della psicologa Gabriella Picerno.
Tra le pagine la paura e la speranza del tempo sospeso della pandemia raccontato con disegni, poesie e pensieri dei bambini e ragazzi degli Istituti comprensivi di Pelago e Rufina.
Un libro che esplode di emozioni e fa riflettere riportando la coscienza a un anno unico e mai vissuto prima. Il virus raccontato attraverso personificazioni, giochi di ruolo, diari un viaggio dentro l’incertezza tra assenze e presenze ritrovate come quelle dei genitori più vicini che mai.
Nel servizio le interviste al consigliere regionale del territorio Cristiano Benucci e alla psicologa curatrice del progetto Gabriella Picerno.