Cultura/

“Io dentro così mi sento”. Al Salone del Libro il racconto del Covid fatto dai bambini di Pelago e Rufina

Testimonianze a colori che hanno dato voce ai sentimenti dei più piccoli, in tutto 800 studenti tra i 3 e i 14 anni, aiutandoli a esorcizzare il distacco della socialità negata, della solitudine

Mar 23 Maggio, 2023

Al Salone Internazionale del Libro di Torino spazio al racconto del Coronavirus visto con gli occhi dei bambini, tra memoria e attualità, raccolto nel volume delle Edizioni dell’Assemblea del Consiglio regionale della Toscana “Io dentro così mi sento” a cura della psicologa Gabriella Picerno.

Tra le pagine la paura e la speranza del tempo sospeso della pandemia raccontato con disegni, poesie e pensieri dei bambini e ragazzi degli Istituti comprensivi di Pelago e Rufina.

Un libro che esplode di emozioni e fa riflettere riportando la coscienza a un anno unico e mai vissuto prima. Il virus raccontato attraverso personificazioni, giochi di ruolo, diari un viaggio dentro l’incertezza tra assenze e presenze ritrovate come quelle dei genitori più vicini che mai.

Nel servizio le interviste al consigliere regionale del territorio Cristiano Benucci e alla psicologa curatrice del progetto Gabriella Picerno.