Cultura/

“Invece della violenza”, il cinema per la parità e i diritti

Il 25 novembre, a La Compagnia, l'incontro del "Festival Internazionale di Cinema e Donne", inserito nel programma de "La Toscana delle donne" della Regione Toscana

Ven 25 Novembre, 2022

Vita, donna, libertà. Lo slogan delle proteste delle donne iraniane ha risuonato al cinema La Compagnia nel corso dell’incontro promosso dalla Regione nell’ambito de “La Toscana delle donne” in occasione della rassegna cinematografica del “Festival internazionale di cinema e donne di Firenze”.

In apertura un dialogo con le direttrici dei tre festival ospiti (Marsiglia, Barcellona, Vienna), Marta Zafra, Alba Villarmea, Waltraud Grausgruber che hanno presentato i rispettivi festival e film in programma.

Sono intervenute rappresentanti di istituzioni e associazioni attive sul territorio nel contrasto alla violenza di genere e per l’inclusione delle differenze e la presidente della commissione cultura in Consiglio regionale Cristina Giachi.

Per la Regione è intervenuta la capo di gabinetto della presidenza Cristina Manetti, promotrice e animatrice della cinque giorni organizzata dalla Regione dedicata alle donne, alle loro aspirazioni, ai loro diritti e ai loro talenti.