Innovazione/

Innovazione digitale per ripopolare le aree interne: 1 milione e 800mila euro dalla Regione

Presentato a Internet Festival il nuovo bando per le zone interne, montane e insulari: andranno a progetti di economia collaborativa

Ven 7 Ottobre, 2022

Natura, bellezza, storia: i borghi delle aree interne della Toscana hanno molto da offrire eppure soffrono di un cronico spopolamento, un processo che si è arrestato negli ultimi due anni di pandemia ma per invertire del tutto la rotta servono investimenti per creare opportunità di lavoro.

È proprio questo l’obiettivo del nuovo bando della Regione presentato oggi a Internet Festival che per ripopolare le aree interne, montane ed insulari della Toscana punta sull’innovazione digitale. Il bando, infatti, stanzia risorse per 1 milione e 800mila euro per progetti di economia collaborativa che aiutino la nascita di nuove imprese e di cooperative di comunità, ma anche all’attrazione di nomadi digitali e smart workers.

Il bando prevede contributi  a fondo perduto da un minino di 20mila ad un massimo di 150mila euro,  a copertura del 60% degli investimenti nei territori dei comuni montani e delle aree interne, in tutto 174 comuni: gli uffici regionali hanno ricevuto le prime sei domande di partecipazione. 

“Lo stiamo presentando – ha spiegato a Pisa l’assessore regionale alle attività produttive, Leonardo Marras per cercare di diffondere la cultura digitale nelle aree interne e per invitare imprese e professionisti a promuovere stili di vita più agili e ad avere nuove opportunità come sono quelle cui si accede con gli investimenti in connettività. Crediamo nella possibilità di integrare le aree più lontane con quelle più consolidate. Vogliamo fornire opportunità laddove ci siano interesse e vivacità ad approntare progetti di sviluppo di impresa. Insomma siamo ben disponibili a finanziare la volontà di innovare”.