Infrastrutture, sanità e cultura: il tour del presidente Eugenio Giani fa tappa a Pistoia
Giovedì 11 maggio a Pistoia si è tenuta la quinta tappa del tour del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ha fatto il punto su quanto è stato realizzato nella prima metà del suo mandato e su quello che ancora deve essere fatto
Sono stati numerosi gli interventi effettuati nella prima metà della legislatura regionale 2020-2025 in provincia di Pistoia.
A richiamare i principali è stato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, nel corso della quinta tappa del tour che sta facendo in ogni provincia per illustrare la situazione a metà del mandato che gli hanno affidato gli elettori.
Il totale delle risorse investite per la difesa del suolo in provincia di Pistoia è di 64 milioni di euro, con 69 interventi in corso (tra tutti è stata citata la cassa di espansione sul torrente Stella, un intervento da 10 milioni di euro) e 17 già conclusi come la cassa di laminazione a Pontassio, che ha impiegato 2,5 milioni di euro di risorse regionali.
Sono poi stati finanziati 20 progetti di rigenerazione urbana con un finanziamento complessivo di 37 milioni di euro, a cui si aggiungono i progetti condivisi con altre province come il Montale più Montemurlo.
Nell’ultimo trienni la Regione ha trasferito ai Comuni toscani un totale di 600 milioni di euro destinati a finanziare varie tipologie di interventi. In provincia di Pistoia i finanziamenti sono andati ai Comuni di Abetone-Cutigliano, Agliana, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese, Quarrata, Sambuca pistoiese, San Marcello Piteglio, Serravalle, Uzzano.