Attualità/ Muoversi in Toscana
Infrastrutture, aggiudicati i lavori per la nuova viabilità tra Montelupo e Capraia
I cantieri potrebbero aprirsi già ad aprile 2022 per realizzare questa opera, da 31,7 milioni di euro, che porterà notevoli benefici all'Empolese Valdelsa sia in termini di alleggerimento del traffico che di ripresa economica
Buone notizie per la viabilità nell’area dell’Empolese Valdelsa. Anas ha aggiudicato i lavori per la realizzazione del nuovo ponte fra Montelupo Fiorentino e Capraia e per il nuovo asse viario che andrà a collegare la strada statale 67 Tosco Romagnola con la strada provinciale 106 nei Comuni di Capraia e Limite, Montelupo ed Empoli.
Serviranno circa tre anni di lavori, a partire da metà 2022, per realizzare questa nuova infrastruttura e un investimento complessivo di 31.7 milioni di euro ripartiti tra tutti gli attori coinvolti: Anas, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, lo Stato e i tre comuni di Empoli, Capraia e Montelupo che hanno fatto squadra per raggiungere questo obiettivo.
La nuova viabilità avrà una lunghezza di circa 2 chilometri, sarà composta da tre nuove rotonde, a cui si aggiunge il ponte sull’Arno ad arco lungo 300 metri e rappresenterà un collegamento diretto con la Firenze-Pisa-Livorno, portando tanti benefici in termini di alleggerimento del traffico ed economici a questo territorio, oltre ad avere lungo tutto il percorso una pista ciclopedonale.
La presentazione del progetto per questa nuova infrastruttura è l’ultimo tassello di 24 ore dedicate alla mobilità in Toscana. È stato infatti presentato il bando da 450 milioni per la Darsena Europa, proseguono i lavori per la riprofilazione delle Gallerie sulla Prato-Bologna oltre al punto sugli investimenti di Autostrade per l’Italia con il sopralluogo ai cantieri sull’A1. Va così avanti l’opera di programmazione e pianificazione per un mobilità complessiva nella nostra regione.