Innovazione/ Invest in Tuscany
Ineos, la plastica può essere green
Alla vista si presenta come un comune granulo di plastica, ma contiene almeno il 30% di prodotto riciclato, addizionato da polimeri ad alte performance sviluppati, studiati e prodotti proprio nell’impianto di Rosignano. Un sistema in grado di allungare la vita alla plastica potenzialmente all’infinito.
Ineos, leader mondiale nel settore dei polimeri della chimica per l’industria, ha testa testa inglese e quartier generale in Svizzera, ma è nello stabilimento di Rosignano (Livorno) che si produce la polietilene ad alta intensità (HDPE). Il mercato principale è quello dei tappi per le bottiglie (55% della produzione), ma l’HDPE può essere impiegato negli usi più svariati, dai cavi ai tessuti, dalle cartucce ai flaconi per igienizzanti. La sede toscana è anche l’unica del gruppo che ospita il reparto Ricerca e Sviluppo dell’azienda. Ed è qui che è nato Recycl-IN, prodotto che rappresenta il risultato della ricerca per la creazione di un’economia circolare.
Alla vista si presenta come un comune granulo di plastica, ma contiene almeno il 30% di prodotto riciclato, addizionato da polimeri ad alte performance sviluppati, studiati e prodotti proprio nell’impianto di Rosignano. L’obiettivo è quello di far crescere la percentuale di prodotto riciclato, mantenendo le stesse caratteristiche del prodotto originale. Un sistema in grado di allungare la vita alla plastica potenzialmente all’infinito.