Innovazione/

Inaugurato a Firenze il nuovo Punto Digitale Facile della Caritas

Attivo presso la sede Caritas di via Faentina 34 aiuta i cittadini ad accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione

Lun 17 Febbraio, 2025

Attivare la carta d’identità elettronica o lo Spid, prenotare esami e prestazioni attraverso il Cup o fissare un appuntamento in questura per rinnovare il passaporto: sono solo alcuni dei servizi disponibili nel nuovo Punto digitale facile che è stato inaugurato oggi presso la sede Caritas di via Faentina 34 a Firenze, dove i cittadini possono ricevere aiuto gratuitamente per accedere a tutti i servizi digitali della Pubblica amministrazione.

“Quello che inauguriamo oggi – spiega l’assessore regionale alla digitalizzazione, Stefano Ciuoffoè il numero 171 che apriamo in Toscana. Tanti sono infatti i Pdf attivi in ogni provincia e ogni area della Toscana. Il nostro obiettivo è di favorire l’alfabetizzazione digitale e consentire al maggiore numero di persone di raggiungere il livello di competenze base definito dal modello europeo. È uno sforzo al quale ci stiamo dedicando con grande impegno e con il quale ci proponiamo di assistere in relazione alle loro specifiche esigenze migliaia di cittadini, in particolare anziani e fragili”.

Il nuovo Punto digitale facile, inaugurato ufficialmente oggi ma attivo già dallo scorso ottobre, è aperto il lunedì dalle 14 alle 17, il martedì e giovedì alle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13. Dal primo ottobre al primo dicembre 2024, il Punto Digitale Facile ha accolto 76 cittadini e ha erogato 110 servizi.