Enogastronomia/

In viaggio con i sapori toscani, il bus “Aromi d’Italia” porta le eccellenze regionali da nord a sud

Un ristorante viaggiante, con cucina attrezzata, per portare in tutto il paese i piatti della tradizione e l'aroma simbolo della regione: il pane toscano Dop. Un progetto nazionale realizzato dalla Regione attraverso Toscana Promozione Turistica con Vetrina Toscana

Mer 11 Settembre, 2024

Tra Pisa e Livorno, passando per Tirrenia,  a bordo di un bus ristorante per scoprire e apprezzare le eccellenze enogastronomiche regionali. È il progetto ‘Scopri l’Italia che non sapevi – Viaggio Italiano’, promosso dal Ministero del Turismo che fa tappa in Toscana.

Si tratta di un progetto congiunto di promozione turistica e tra le attività previste c’è “Aromi d’Italia”, ideato e realizzato dalla Regione attraverso Toscana Promozione Turistica in veste di capofila per raccontare l’identità gastronomica. Non c’è solo il viaggio, ma anche un kit olfattivo che racconta l’essenza dei territori. Per la Toscana l’aroma selezionato è il pane toscano Dop e piatti proposti sono stati la pappa al pomodoro, il coniglio ripieno al profumo di finocchietto e la torta coi Becchi di Lucca.

L’agroalimentare si conferma uno dei settori trainanti dell’economia toscana. Una consapevolezza che, come spiega l’assessore regionale Leonardo Marras presenta alla tappa toscana del bus,  spinge la strategia promozionale turistica anche attraverso Vetrina Toscana, il progetto della Regione nato in collaborazione con Unioncamere Toscana e gestito da Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.