Cultura/

In memoria di David Sassoli: il Premio miglior tesi di laurea sull’Europa del Consiglio regionale

Mer 11 Gennaio, 2023

A un anno dalla scomparsa di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo e giornalista, il Consiglio Regionale della Toscana lo ricorda con la Prima edizione del “Premio alla Miglior Tesi di Laurea David Sassoli” a tema “L’Europa, le Regioni e i Cittadini” dedicato agli studenti degli atenei toscani.

Il premio, che attribuisce ai giovani un montepremi di 10mila euro, nasce per volontà del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo insieme al presidente Francesco Gazzetti unitamente a tutta la Commissione Europa ed è dedicato alla memoria di David Sassoli, che con il suo operato è stato custode dei valori fondanti dell’Europa.

Ventidue le tesi in concorso che contribuiscono ad approfondire gli studi europei e la discussione pubblica su temi di attualità: giustizia sociale, politiche, diritti, lavoro. La Commissione esaminatrice presieduta dal professor Jacopo Cellini dell’European University Institute ha visto confrontarsi l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Siena, l’ Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna.

Alice Campolmi neolaureata dell’Università degli Studi di Firenze si è aggiudicata il 1° Premio con la tesi “La tutela degli stranieri sottoposti a misure di trattenimento: la normativa dell’Unione europea e la sua attuazione nell’ordinamento italiano”.

A Filippo Bordoni dell’Università di Pisa il 2° Premio per il suo studio sul “Management attraverso algoritmi e problemi di privacy, tutela dei lavoratori e Gdpr”.

A Mira Manini Tiwari laureata dell’Università degli Studi di Siena è andato il 3° Premio per il suo studio che parte dall’analisi di Twitter per affrontare la comunicazione dell’European Green Deal’s Investment Plan. A ritirare il premio il relatore Simone Borghesi.

Dopo questa prima edizione così partecipata il Premio assegnato dal Consiglio regionale della Toscana diventerà strutturale, per essere anno dopo anno un investimento sui giovani nel nome di David Sassoli, affinché possano essere sempre più protagonisti del presente e del futuro dell’Europa.