In marcia per la pace: a Rondine c’è Youtopic Fest 2024 dal 30 maggio al primo giugno
"Fiducia" è la parola chiave di questa ottava edizione che vede i giovani protagonisti. Tra gli ospiti della Cittadella anche Liliana Segre, Claudio Bisio, PIF, Michele Serra, Pera Toons, Daniele Mencarelli e Gherardo Colombo
Rondine Cittadella della Pace si apre al mondo e invita tutti a partecipare a Youtopic Fest, il festival internazionale dedicato al tema del conflitto.
Da giovedì 30 maggio a sabato primo giugno tre giornate che si aprono con la marcia della pace lunga 10 chilometri che da Arezzo conduce a Rondine, per vivere 30 eventi, con 50 ospiti e migliaia di giovani che si confronteranno con tanti rappresentanti del mondo della cultura, del cinema, dell’informazione, della diplomazia e dell’economia.
Una festa da vivere insieme a Liliana Segre nell’inaugurazione dell’Arena di Janine, dedicata alla memoria di quell’amica che non salutò prima che fosse mandata alla camera a gas.
Liliana Segre compirà un nuovo passaggio di testimone verso questi giovani nemici provenienti da paesi in conflitto tra loro, che come lei scelgono ogni giorno di lottare insieme per un futuro di pace oltre l’odio della guerra.
A YoutopicFest il mondo della scuola è protagonista, insieme ai agli studenti internazionali della World House, ai giovani italiani del Quarto Anno Rondine e alle 37 classi di 25 istituti superiori che in tutta Italia si formano nella Sezione Rondine, il triennio o scolastico incentrato sul “Metodo Rondine” per la trasformazione creativa dei conflitti che pone al centro la relazione educativa tra docente, studente e società.
YoutopicFest è realizzato con il patrocinio di Regione Toscana e Consiglio regionale della Toscana e vede la partecipazione dell’Ufficio Scolastico regionale che ha invitato tutti i giovani della Toscana a vivere a queste tre giornate mettendosi in gioco.
Per approfondire: www.intoscana.it