Innovazione/ Muoversi in Toscana
Il trasporto pubblico sempre più smart e accessibile, al via l’acquisto dei biglietti contactless
La Toscana è la prima realtà in Italia a ad attivare il pagamento con carta su tutti gli autobus urbani ed extraurbani
Dal 28 marzo su tutti gli autobus urbani ed extraurbani della Toscana, sulle funicolari e sulla Tramvia di Firenze sarà possibile acquistare e convalidare il biglietto a bordo con carta contactless, ma soprattutto con un solo e semplice gesto, facendo tap su uno degli oltre 6mila validatori digitali installati su tutti i mezzi di Autolinee Toscane.
Per effettuare il pagamento contactless è sufficiente avvicinare la carta di pagamento al validatore. Se si accende il led verde, il biglietto è acquistato e valido. Se si accende il led rosso, l’acquisto non è andato a buon fine. Si possono usare tutte le carte di debito, di credito e prepagate dei circuiti Mastercard, Visa e American Express; oppure i dispositivi come lo smartphone e i wearable (ad esempio gli smartwatch) abilitati al pagamento. Ciascuna carta e ciascun dispositivo possono acquistare un solo biglietto. Se il viaggio prevede l’utilizzo di più autobus o di autobus+tramvia, si dovrà “tappare” ogni volta che si sale a bordo sia sul bus che sulla tramvia mentre in caso di tratte extraurbane, miste o veloci sarà necessario tappare sia in salita che in discesa dal mezzo in modo che il sistema calcoli la tariffa corretta.
L’ulteriore novità è la collaborazione tra Autolinee Toscane e Visa, dal 10 aprile al 5 maggio Visa offrirà il viaggio a chi farà “tap” su bus e tramvia con una carta di pagamento del circuito Visa, con l’obiettivo di dimostrare quanto sia facile pagare a bordo con carta o smartphone ma anche sostenibile perché si riduce il consumo, e speriamo anche contro l’abbandono per strada, dei biglietti cartacei.