“Il risveglio della natura”: a Lucca le sculture monumentali di Pablo Atchugarry
Da giugno a settembre 45 grandi sculture dell'artista uruguayano invaderanno le mura cinquecentesche, le strade, i sagrati e due sedi espositive
Marmi che sembrano librarsi verso il cielo, bronzi e anche opere lignee in dialogo con la tradizione culturale, storica e artistica della Toscana di origini pre romane.
In tutto 45 grandi sculture monumentali realizzate dall’importante artista uruguayano Pablo Atchugarry, saranno ospitate a Lucca per la mostra diffusa, intitolata “Il risveglio della Natura”.
Le opere del grande scultore invaderanno tutta la città di Lucca, saranno collocate all’interno della cerchia muraria cinquecentesca, le vie del centro, i sagrati delle chiese più importanti e due sedi espositive indoor: la chiesa dei Servi e il Palazzo delle Esposizioni che saranno aperte fino al 4 settembre.
L’allestimento in esterno proseguirà fino al 30 settembre e coinvolgerà cinque piazze della città, nei principali luoghi d’interesse del centro storico: piazza San Martino, l’Agorà, piazza San Michele, Porta San Pietro, e sulle mura in corrispondenza del baluardo di San Frediano.