Cultura/ Premio Pieve Saverio Tutino
Il regista Giorgio Diritti al Premio Pieve: “Il passato si racconta attraverso le emozioni”
Domenica 15 settembre il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha consegnato il Premio Città del Diario al regista Giorgio Diritti per il suo costante lavoro con la memoria
Domenica 15 settembre durante la cerimonia conclusiva del Premio Pieve Saverio Tutino il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha consegnato il Premio Città del Diario al regista Giorgio Diritti.
Il cinema di Diritti affronta grandi temi dal valore universale, dall’identità culturale al disagio psichico, dalla libertà di espressione alla memoria, all’infanzia.
Il suo sguardo attento si è sempre posato sulle vicende degli oppressi, e sulle storie delle piccole comunità, fin dall’esordio con Il vento fa il suo giro e il successivo L’uomo che verrà, ricostruzione storica dell’eccidio di Marzabotto.
Nel suo ultimo film del 2023 Lubo Diritti ha indagato il dramma di una minoranza nomade perseguitata, gli Jenisch, protagonisti di una pagina buia della storia contemporanea che ha avuto per sfondo la democratica Svizzera.