Il progetto Etico delle Donne del vino contro la violenza di genere
Dalla raccolta di tappi di sughero i fondi per sostenere i progetti del centro antiviolenza Donne Insieme Valdelsa
La sostenibilità diventa solidarietà con il progetto Etico di Amorim Cork Italia che coinvolge l’associazione delle Donne del Vino. I risultati del progetto, avviato due anni fa in Toscana, sono stati presentati a Palazzo Sacrati Strozzi. Etico promuove la raccolta di tappi di sughero che vengono trasformati in mobili di design ecofriendly.
I tappi, raccolti dalle Donne del vino, vengono compensati da Amorim Cork Italia e i soldi sono destinati alla solidarietà. Nello specifico servono a sostenere le iniziative contro la violenza di genere, tema caro all’associazione guidata in Toscana da Donatella Cinelli Colombini.
Nel corso dell’incontro in Regione Amorim Cork, rappresentata dall’amministratore delegato Carlos Veloso dos Santos, e le Donne del vino guidate da Donatella Cinelli Colombini hanno quindi donato a Donne Insieme Valdelsa Centro Antiviolenza i soldi raccolti. Cifra a cui si è poi aggiunto il contributo della Fondazione il Cuore si scioglie.
Il progetto Etico quindi abitua da una parte all’economia circolare e dall’altra alla responsabilità sociale come ha sottolineato la vice presidente della Regione Stefania Saccardi. Da parte sua la Regione non abbassa certo la guardia, dopo i femminicidi di questi ultimi giorni come ha sottolineato l’assessora alle pari opportunità e diritti civili Alessandra Nardini.