Il Premio Ali del Pegaso va all’elbano Simone Velasco, campione italiano di ciclismo su strada
Dalle strade bianche di Capoliveri con determinazione è "volato" sulle vette più alte dello sport. Per questo il Consiglio Regionale gli ha consegnato il riconoscimento dedicato agli under 35 toscani
Simone Velasco è dell’Isola d’Elba, ha 27 anni e dallo scorso giugno con la sua vittoria in Trentino a Comano Terme si è aggiudicato il primo titolo di Campione d’Italia di ciclismo su strada della propria carriera.
Il Consiglio Regionale della Toscana su proposta del consigliere regionale e portavoce delle opposizioni Marco Landi gli ha consegnato il “Premio Ali del Pegaso”, il riconoscimento dedicato ai giovani toscani per “riconosciuti meriti nel campo della scienza, della cultura, delle arti, del lavoro, della politica, dello sport, delle relazioni internazionali, che abbiano recato lustro alla comunità toscana”.
A consegnare il premio il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana Stefano Scaramelli con il consigliere regionale Marco Landi.
Il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, impegnato col Comitato Europeo delle Regioni a Wismar, è intervenuto in collegamento da remoto: “Questo premio vuole essere il riconoscimento a una generazione che, nonostante le difficoltà, riesce ad emergere ed eccellere. E le ali del Pegaso, da questo punto di vista, sono il simbolo perfetto della speranza che nel futuro queste ragazze e questi ragazzi riescano davvero a spiccare il volo”. Simone Velasco con la sua maglia tricolore non rappresenta solo l’Italia ma è un ambasciatore della Toscana nel mondo e un esempio positivo di speranza per tutti i giovani che come lui si impegnano nel ciclismo e nello sport.
Per approfondire: www.intoscana.it